Cheesecake al forno

La Cheesecake è uno dei dolci tradizionali statunitensi insieme all’Apple pie. Io vi propongo la versione cotta al forno, sostituendo al formaggio spalmabile (come vorrebbe la versione originale) la ricotta. Per la superficie utilizzerò una marmellata di limoni, tuttavia potete utilizzare la marmellata/confettura che preferite, oppure per rendere la vostra cheesecake ancora più golosa della crema spalmabile al cioccolato.

Clicca qui per la video ricetta!

Ingredienti (per la base):

  • 200 g biscotti secchi
  • 100 g burro

Ingredienti (per la farcitura):

  • 500 g ricotta
  • 200 g zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 uova

Ingredienti (per la copertura):

  • 230 g marmellata di limoni

Preparazione:

Iniziamo preparando la base, dobbiamo schiacciare i biscotti secchi fino a raggiungere la dimensione che più preferite. Potete fare questa operazione a mano con un pestello, per ottenere dei pezzi più grossolani, oppure utilizzando il mixer per ottenerli belli fini. Sciogliamo poi il burro e lo aggiungiamo ai biscotti precedentemente tritati, mescolando finché non sono completamente amalgamati. Versiamo la nostra base di biscotti in una tortiera con della carta da forno, e con un cucchiaio pressiamo i biscotti finché non formano una base liscia e compatta.

Mettiamo da parte la base e prepariamo la farcitura. In una ciotola setacciamo la ricotta, una volta eseguita questa operazione aggiungiamo man mano tutti gli altri ingredienti, mescolando con una frusta. Quando il composto è liscio e senza grumi lo versiamo sulla nostra base di biscotti e inforniamo, in modalità statica, a 170 gradi per 50 minuti.

Quando la nostra cheesecake è cotta, prima di rimuoverla dallo stampo, facciamo scaldare la marmellata e la versiamo sulla nostra torta. Poi facciamo raffreddare completamente e togliamo dallo stampo.

Note: Vi consiglio di scaldare la marmellata così sarà più facile da versare ed arriverà bene su tutta la superficie della torta. Se volete potete aromatizzare la vostra cheesecake anche con della vaniglia, oppure per essere più alternativi con del cacao. Inoltre per evitare che la base di biscotti si bruci potete bagnare leggermente la carta da forno, prima di inserirla nella tortiera.

Lascia un commento